La manifestazione unitaria dei principali sindacati unitari del 9 febbraio 2019 è stata un successo probabilmente al di là delle più rosee aspettative. Il serpentone dei manifestanti visto da via Merulana era uno spettacolo imponente, e vi posso assicurare che le foto e i video che state vedendo non riescono a rendere l’idea della partecipazione. Il mio spezzone di corteo non è riuscito nemmeno a partire da Piazza della Repubblica, e insieme ad altre migliaia di manifestanti siamo passati da altre strade per poterci ricongiungere con il corteo principale in…
Leggi tutto...Categoria: RSU Wind Tre Roma
La vita di una “giovane” RSU in una grande azienda di Telecomunicazioni
Adesso parliamo noi – Manifestazione unitaria del 9 febbraio 2019
Come ripeto spesso una delle cause dell’attuale crisi della società italiana è che da (troppi) anni la realtà è stata sostituita da una sua narrazione propagandistica, prima a mezzo soprattutto televisivo, negli ultimi anni invece tramite social media, sempre a vantaggio dell’estabilishment, rappresentato più o meno direttamente dal blocco politico al potere. In ogni caso questa narrazione, basata sulle ormai consolidate tecniche di propaganda e di marketing, ha il potere praticamente infallibile di convincere il target di riferimento della veridicità di quanto annunciato dai mezzi di comunicazione di massa del…
Leggi tutto...9 ottobre 2018, quattro morti sul lavoro in poche ore
Mai come quest’anno il tema della sicurezza sul lavoro dovrebbe essere la prima priorità di chi ha la responsabilità di questo settore cruciale della vita nazionale. Ieri ben 4 morti sul lavoro, come riporta rassegna.it, tutti impegnati in attività “normali”, la guida di un camion, lavorando in un prato, la manutenzione, e tutti morti senza scampo. Quando accade un incidente non c’è mai un’unica causa e/o un unico responsabile, ma come si dice nel campo della sicurezza aeronautica, “si sono allineati i buchi nella forma di formaggio svizzero”, ovvero tutta…
Leggi tutto...MAI PIU’ FASCISMI: MANIFESTAZIONE NAZIONALE 24 FEBBRAIO A ROMA
Mai più fascismi! manifestazione nazionale a Roma il 24 febbraio 2018 La Cgil, insieme alle altre ventidue organizzazioni promotrici dell’appello, scenderà in piazza a Roma sabato 24 febbraio per la manifestazione nazionale ‘Mai più fascismi, mai più razzismi’. Il concentramento è previsto alle ore 13.30 in piazza della Repubblica e il corteo sfilerà fino a raggiungere piazza del Popolo, dove alle ore 15 inizieranno gli interventi dal palco. Partecipano Susanna Camusso e tutta la segreteria nazionale della Cgil. Appello dei promotori alla partecipazione: Diamo vita insieme a Roma, capitale della…
Leggi tutto...14 ottobre: presidi unitari in tutta Italia per le pensioni
In particolare a Roma il presidio sarà a Piazza Santi Apostoli, di fronte alla prefettura. Cliccando sulla locandina qui sotto potrai leggere nei dettagli le motivazioni della mobilitazione e le proposte dei sindacati sulle pensioni e sul lavoro per i giovani.
Leggi tutto...