L’intervento di Maurizio Landini alla manifestazione del 9 febbraio

manifestazione 9 febbraio 2019

La manifestazione unitaria dei principali sindacati unitari del 9 febbraio 2019 è stata un successo probabilmente al di là delle più rosee aspettative. Il serpentone dei manifestanti visto da via Merulana era uno spettacolo imponente, e vi posso assicurare che le foto e i video che state vedendo non riescono a rendere l’idea della partecipazione. Il mio spezzone di corteo non è riuscito nemmeno a partire da Piazza della Repubblica, e insieme ad altre migliaia di manifestanti siamo passati da altre strade per poterci ricongiungere con il corteo principale in…

Leggi tutto...

Adesso parliamo noi – Manifestazione unitaria del 9 febbraio 2019

maurizio landini

Come ripeto spesso una delle cause dell’attuale crisi della società italiana è che da (troppi) anni la realtà è stata sostituita da una sua narrazione propagandistica, prima a mezzo soprattutto televisivo, negli ultimi anni invece tramite social media, sempre a vantaggio dell’estabilishment, rappresentato più o meno direttamente dal blocco politico al potere. In ogni caso questa narrazione, basata sulle ormai consolidate tecniche di propaganda e di marketing, ha il potere praticamente infallibile di convincere il target di riferimento della veridicità di quanto annunciato dai mezzi di comunicazione di massa del…

Leggi tutto...

9 ottobre 2018, quattro morti sul lavoro in poche ore

sicurezza sul lavoro 9 ottobre 2018

Mai come quest’anno il tema della sicurezza sul lavoro dovrebbe essere la prima priorità di chi ha la responsabilità di questo settore cruciale della vita nazionale. Ieri ben 4 morti sul lavoro, come riporta rassegna.it, tutti impegnati in attività “normali”, la guida di un camion, lavorando in un prato, la manutenzione, e tutti morti senza scampo. Quando accade un incidente non c’è mai un’unica causa e/o un unico responsabile, ma come si dice nel campo della sicurezza aeronautica, “si sono allineati i buchi nella forma di formaggio svizzero”, ovvero tutta…

Leggi tutto...

MAI PIU’ FASCISMI: MANIFESTAZIONE NAZIONALE 24 FEBBRAIO A ROMA

mai piu razzismi

Mai più fascismi! manifestazione nazionale a Roma il 24 febbraio 2018 La Cgil, insieme alle altre ventidue organizzazioni promotrici dell’appello, scenderà in piazza a Roma sabato 24 febbraio per la manifestazione nazionale ‘Mai più fascismi, mai più razzismi’. Il concentramento è previsto alle ore 13.30 in piazza della Repubblica e il corteo sfilerà fino a raggiungere piazza del Popolo, dove alle ore 15 inizieranno gli interventi dal palco. Partecipano Susanna Camusso e tutta la segreteria nazionale della Cgil. Appello dei promotori alla partecipazione: Diamo vita insieme a Roma, capitale della…

Leggi tutto...