Informazioni sull’autore

Chi sono? Un curioso di tante cose, mi piacciono diversi argomenti e non sono uno specialista, ma nemmeno un tuttologo.

Sono un cattolico impegnato, ma non coinvolto né rappresentato da nessun movimento ecclesiale di quelli che “vanno di moda”.

Sono da sempre un antifascista, ideologia che nonostante il “Dio patria e famiglia” ritengo quanto di più distante dal Cristianesimo.

Non sono mai stato comunista, o affascinato da questa ideologia, perlomeno nelle sue incarnazioni del secolo scorso.

Non sono mai stato nemmeno democristiano, anzi ho sempre tenuto debite distanze da certi sepolcri imbiancati del passato e del presente.

Sono un convinto antimafioso, e condivido lo spirito e le battaglie dell’associazione “Libera”.

Sono da sempre affascinato dal progresso e dalla tecnologia, anche se alcuni amici mi hanno definito un “luddista”. Non riesco a sopportare la tecnologia distante, o persino contro la persona umana.

Riassumendo mi ritengo assolutamente non rappresentato dalle formazioni politiche e sociali presenti in questo periodo storico, e cerco piuttosto di rappresentare quelli che la pensano come me.

A luglio 2015 sono stato eletto RSU per la sede Wind di Roma nella lista SLC-CGIL, e questo sito diventa anche il canale di comunicazione delle informazioni sindacali verso i miei colleghi.

Infine ecco una breve presentazione professionale ripresa dal mio profilo LinkedIn:

“Posso vantare una vasta esperienza nel mondo dell’Information Technology e del Web, dapprima nello sviluppo software di sistema, in ambiente Unix/Linux, e successivamente e maggiornmente nella creazione e nello sviluppo di servizi Web, operando nella più importante realtà italiana del settore, www.libero.it, proseguendo il mio percorso nel settore Digital di uno dei più importanti operatori telefonici italiani, Wind Telecomunicazioni, nello sviluppo dei touch points digitali, dopo aver lanciato l’app MyWind.
Nel corso della mia attività in Wind, dapprima ho creato la virtual community Web Coast del portale inwind.it, e l’instant messenger Pony Express; e dopo ho curato per alcuni anni lo sviluppo dei servizi di community, mail e search del portale libero.it.
Successivamente nell’ambito Wind, ho lavorato nel Business development e nel Product Development, prima di entrare nel settore Digital.
Ho un’ampia esperienza di conduzione di progetti complessi, di gestione di gruppi di lavoro multidisciplinari, e di gestione di fornitori e partnership.
Oltre alle competenze professionali ed alla vasta esperienza le mie doti migliori sono la capacità di gestire situazioni molto complesse e stressanti senza perdere la calma, di saper motivare il gruppo di lavoro mantenendo un clima rilassato e collaborativo, e la “vision” complessiva sui progetti che seguo.

I’m active professionally in the world of Information Technology and Web, working initially in software development, in particular in Unix / Linux system environment, and subsequently in the creation and development of Web services in the most important Italian site, www.libero.it, then moving to the Digital department of one of the most important Italian telephone operators, Wind Telecomunicazioni, currently managing development of web and mobile sites and apps.

Specializzazioni: Digital interactions, new internet and mobile services development, project management”